*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

mercoledì 17 giugno 2015

Girelle al pesto di basilico e noci







Ingredienti: 
(Per l'impasto) 540 g di farina di riso
                        140 g di farina di grano saraceno
                        125 g di farina di miglio
                        1 bustina di lievito bio per dolci e salati (gluten free)
                        200 ml di latte di riso
                        200 ml di acqua
                        200 ml di olio extravergine d'oliva
(Per il pesto)   140 g di basilico
                        50 ml di olio
                        100 g di noci
                        100 ml di latte di riso
                        un pizzico di sale marino integrale

Preparazione:Preparare il pesto ponendo in un mixer il basilico, le noci, il latte di riso, l'olio ed un pizzico di sale, frullare il tutto fino ad ottenere un pesto non troppo liquido che servirà per farcire le girelle.
 Per preparare l'impasto, porre le farine dentro ad una ciotola, aggiungervi il lievito ed a poco a poco,  sempre girando iniziare ad inserire i liquidi, facendoli assorbire alle farine, prima il latte di riso, poi l'acqua ed infine l'olio, amalgamare bene ed impastare tutto con le mani fino ad ottenere una pasta abbastanza elastica e malleabile, dividerla in 15 piccole porzioni e stendere delle striscette sottili con un mattarello, cospargerne un lato con un lieve strato del pesto precedentemente preparato e dare forma alle girelle. Porre le girelle su una teglia rivestita di cartaforno e cuocere per 18 minuti nel forno preriscaldato a 180°C e 5 minuti a 250°C.

Nessun commento:

Posta un commento