*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

giovedì 15 ottobre 2015

Crostata salata agli spinaci




Ingredienti: 1 kg di spinaci
                     1 spicchio di aglio
                     1 peperoncino fresco o secco
                     un pizzico di noce moscata
                     sale marino integrale q.b.
                     olio extravergine d'oliva q.b.
                     400 g di farina di riso
                     350 g di fecola di patate
                     300 ml di latte di riso
                     1 cucchiaino colmo di bicarbonato
                     un cucchiaino di zenzero in polvere
                     un cucchiaino di curcuma
                    
Preparazione: Lavare e lessare brevemente gli spinaci, scolarli, strizzarli, e tritarli un po', ripassarli leggermente in padella, insaporendoli con lo spicchio di aglio, la noce moscata, il peperoncino, un filo di olio ed un pizzico di sale.
Preparare l'impasto per la base ponendo in una ciotola la fecola, la farina di riso, il bicarbonato, la curcuma, lo zenzero ed un pizzico di sale, mischiare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere a poco a poco il latte di riso e 150 ml di olio girando per fare in modo che si amalgamino bene con le farine, impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto denso ma malleabile.
Stendere il composto su una tortiera rotonda foderata di carta da forno stendendo la pasta anche lungo i bordi, "la sfoglia dovrà risultare non troppo spessa". Riporre sopra la base di pasta gli spinaci dopo che si saranno raffreddati, richiudervi sopra i bordi della sfoglia ed infornare il tutto per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°C, la crostata sarà cotta quando i bordi risulteranno ben dorati e croccanti!
     

Nessun commento:

Posta un commento