*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

martedì 28 aprile 2015

Cestino di pasta aromatizzata ai semi di cumino ripieno di finocchi e cipolle



Ingredienti: Per la pasta: 125 g di farina di grano saraceno
                                         250 g di farina di riso
                                         125 g di fecola di patate
                                         2 cucchiai di semi di cumino
                                         350 ml di acqua
                                         100 ml di olio extravergine d'oliva
                                         1 pizzico di sale marino integrale
                                         1 cucchiaino di bicarbonato

                  Per il ripieno: 2/3 finocchi 
                                         2 cipolle
                                         olio extravergine d'oliva q.b.
                                         un pizico di sale marino integrale

Preparazione: Unire in una ciotola tutte le farine con un pizzico di sale ed il bicarbonato, miscelare bene tutto e quindi aggiungere anche i semi di cumino, mischiarli alle farine. Iniziare poco per volta ad introdurre l'acqua facendola incorporare alle farine, poi inserire anche l'olio e quindi passare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile, lasciar riposare per circa un quarto d'ora. Intanto passare alla preparazione del ripieno, mettere un filo d'olio in padella con le cipolle affettate a fette sottili, lasciar andare sul fuoco per circa un minuto e quindi inserire anche i finocchi che dovranno essere precedentemente tagliati a piccoli pezzi, lasciar cuocere fino a che i finocchi non inizieranno a rosolarsi, quindi salare e spengere il fuoco, lasciar raffreddare. Prelevare un piccolo pezzo di pasta che useremo per fare il coperchio del cestino e lasciarlo da parte, stendere il resto su un foglio di carta forno cercando di dare alla sfoglia una forma il più possibile rotondeggiante, quindi porla in una teglia rotonda a bordi alti con tutta la carta dove è stata stesa, inserirci all'interno il ripieno che nel mentre si sarà raffreddato e formare con il pezzetto di pasta che era stato messo da parte in precedenza, una piccola sfoglia rotondeggiante da porre al centro (sopra al ripieno), aiutandosi con la cartaforno sottostante tirare su i bordi della sfoglia intorno al ripieno coprendo tutto e andando a fermare la pasta pizicando le giunture intorno al coperchio centrale.
Infornare nel forno preriscaldato per circa 20 minuti a 250°C quando inizierà a dorarsi in superficie è pronto!Se lo si desidera prima di infornare il cestino può essere salato leggermente in superficie così risulterà più sfizioso.
Servire caldo o tiepido.
                                        

Nessun commento:

Posta un commento