*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

mercoledì 15 aprile 2015

Sformato rosso di amaranto

  L'amaranto è una pianta proveniente dal centro America, addomiglia ad un cereale ma non lo è, privo di glutine ma ricco di proteine di elevato valore biologico, contiene molta lisina che è un aminoacido essenziale del quale sono molto carenti i cereali, è adatto a chi è intollerante al glutine, a chi è affetto da celiachia e ai bambini durante lo svezzamento. Contiene anche molto calcio, magnesio, fosforo, ferro e tante fibre. Altamente digeribile, ed ottimo per chi segue una dieta vegan!                                                           
                                             Ingredienti:

   

                                            Procedimento:

Far bollire l'amaranto in 1l di acqua salata per circa 30 minuti, poi spengere e far gonfiare per 5 minuti.
Una volta cotto l'amaranto mettere una padella sul fuoco con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, 
far scaldare leggermente l'olio e aggiungere i cubetti di barbabietola rossa, far saltare il tutto fino a quando i cubetti non saranno leggermente rosolati, a fine cottura salare e prelevare metà cubetti che andranno frullati.
Aggiungere all'amaranto cotto i cubetti frullati e la fecola di patate, aggiungere un po' d'olio, amalgamare e porre il tutto in una pirofila.
Aggiungere i cubetti di barbabietola rimasti interi, spolverare con il pan grattato di riso (gluten free), mettere sopra ancora un filo d'olio per far incroccantire lo sformato ed infine infornare nel forno ventilato ben caldo per circa 15/20 minuti.


                                                 Risultato:









Nessun commento:

Posta un commento