*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

martedì 21 aprile 2015

Sformato di risotto agli asparagi


Ingredienti 
(per 4 persone):              320 g di riso baldo integrale
                                             un mazzetto di asparagi
                                             uno spicchio d'aglio
                                             olio extravergine d'oliva
                                             4 cucchiai di fecola di patate
                                             2 cucchiaini di gomma di guar
                                             sale per salare l'acqua del risotto


Preparazione: Iniziare preparando un risotto, taggliare gli asparagi a pezzettini e dividere le punte dai gambi, porre i gambi in una pentola insieme al riso allo spicchio d'aglio e ad un filo d'olio, tostare leggermente il riso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, iniziare ad aggiungere acqua calda poco alla volta, salare e lasciar cuocere girando di tanto in tanto, (il riso necessita di circa 45 minuti di cottura), ad ogni modo bisogna tenerlo sul fuoco fino a quando l'acqua non si sarà quasi completamente ritirata, se l'acqua si ritira prima che il riso sia cotto, si può aggiungerne ancora preriscaldandola, (il consiglio è di mantenere da parte un po' d'acqua calda da aggiungere se necessita, "mai aggiungere acqua fredda! Ferma la cottura del riso!"). A fine cottura quando l'acqua inizia a ritirarsi aggiungere anche le punte degli asparagi.
Una volta che il riso sarà ben cotto, togliere dal fuoco ed aggiungere la gomma di guar e la fecola di patate, mescolare bene il riso che tenderà ad addensarsi, quindi porlo su una placca rivestita di carta forno cercando di dargli una forma a cupola oppure porlo in uno stampo per torte sempre rivestito di carta forno, metterci sopra ancora un filo d'olio ed infornare a forno ben caldo fino a quando lo sformato non inizierà a dorarsi in superfice.

                                   
                           

Nessun commento:

Posta un commento