*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

venerdì 10 aprile 2015

Zuppa di cavolfiore e patate arrostite


Ricetta: Cavolfiore (meglio quelli piccoli per poterne utilizzare anche le foglie più tenere)
              2 cipollotti
              4 patate arrostite in forno con tutta la buccia
              olio extravergine d'oliva 
              sale marino integrale

Preparazione: Si taglia a piccoli pezzi il cavolfiore con le sue foglie più tenere in un tegame, si uniscono i cipollotti a fette sottili una tazza e mezzo d'acqua e 2 cucchiai di olio, si mette tutto sul fuoco a fiamma non troppo alta coprendo il tegame con un coperchio. Si lascia stufare controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo, (eventualmente si può aggiungere ancora un po' d'acqua), quando il cavolo risulta morbido ma non troppo, (deve poter essere punto con la forchetta ma i pezzettini devono rimanere interi) si aggiungono le patate (precedentemente arrostite e lasciate raffreddare) tagliate a pezzetti, si sala e si lascia cuocere ancora il tutto per qualche minuto, a piacere si può aggiungere un po' di peperoncino ed un pizzico di pepe.
A fine cottura si toglie il tegame dal fuoco e si lascia circa 10 minuti riposare prima di servire con un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento