*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

lunedì 27 aprile 2015

Lasagne vegane e senza glutine con zucchine e patate

Ingredienti: (Ingredienti per 8 porzioni)
                    .2 pacchettini da 250 g di sfoglie per lasagne di mais e riso 
                    . senza uova (vegan)
 (controllare che non ci siano oli o addensanti di nessun tipo "spesso presenti nella pasta senza glutine" gli unici ingredienti devono essere farina di mais e farina di riso si trovano abbastanza facilmente al supermercato)
                    .2 barattoli di polpa di pomodoro
                    . 6 zucchine
                    .1 spicchio d'aglio
                    .olio extravergine d'oliva q.b.
                    .1 patata di media grandezza
                    .25 g di mandorle
                    .25 g di semi di sesamo
                    .besciamella vegan and gluten free ottenuta da un litro di 
                     latte di soia
                     (come da ricetta gia pubblicata)
                     .sale marino integrale

Preparazione: Per prima cosa saltare in padella le zucchine tagliate a rondelle con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, salarle a fine cottura, quindi triturare le mandorle ed i semi di sesamo usando il bicchiere di un frullatore abbastanza potente o un macinino, una volta tritato il tutto mischiare queste due farine ottenute (serviranno per dare sapore e gratinare, in sostituzione del formaggio).
Porre uno strato di besciammella sul fondo di una pirofila e disporci sopra le sfoglie di pasta, coprire le sfoglie con un po' di polpa di pomodoro ancora un po' di besciamella ed uno strato delle zucchine che erano state precedentemente saltate, spolverare con un po' di trito di mandorle e sesamo. Procedere così fino ad ottenere 3/4 strati, su l'ultimo strato porre ancora un po' di polpa di pomodoro e besciamella e delle fettine molto sottili di patata, spolverare abbondantemente con il trito di mandorle e sesamo per ottenere una gratinatura più croccante, aggiungere un filo d'olio e un pizico di sale in superficie e quindi infornare nel forno ben caldo. Cuocere fino a quando le lasagne non si saranno ben gratinate in superficie.
(Le sfoglie di pasta non necessitano di precottura, si ammorbidiscono con l'umidità della polpa di pomodoro e della besciamella "che non dovrà essere troppo densa", semmai si può aggiungere tra uno strato e l'altro qualche cucchiaio d'acqua).

Nessun commento:

Posta un commento