*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

lunedì 22 giugno 2015

Crepes alla farina di ceci e spezie, farcite con pomodori saporiti




Ingredienti: 300 g di farina di ceci
                    500 ml di acqua
                     olio extravergine d'oliva
                     *(50 ml per le creps ed un filo per condire i pomodori)
                    1 cucchiaino di curcuma
                    1 cucchino di zenzero
                    sale marino integrale q.b.
                    un pizzico di pepe
                    4/5 pomodori ben maturi
                    2 cucchiaini di Zatar


Preparazione: Porre in una ciotola la farina di ceci, aggiungervi un pizzico di sale, la curcuma, lo zenzero, ed un pizzico di pepe, girare tutto ed iniziare a poco a poco ad aggiungere l'acqua e l'olio, girando bene per evitare che si formino grumi. Una volta preparata la pastella per le crepes, scaldare bene una padella antiaderente e porvi con un romaiolo un po' del composto, stendendolo bene fino a dare forma ad una crepe sottile e non troppo grande, cuocere bene fino a quando non si potrà staccare dalla padella, quindi, con l'aiuto di una spatola girare la crepe sul lato opposto e lasciarla cuocere ancora per qualche minuto.
Procedere così anche per la cottura delle altre crepes che dovranno risultare dorate, fini e leggermente croccanti ai bordi, farcire con i pomodori tagliati a pezzettini e conditi con olio, sale ed un po' di Zatar (mix di spezzie e semi di sesamo di origine Mediorientale).

Nessun commento:

Posta un commento