*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

giovedì 4 giugno 2015

Insalata di grano saraceno con pesto di basilico, alghe e semi di lino


Ingredienti: 500 g di grano saraceno
                    4 cucchiai di semi di lino
                    50 g di basilico fresco
                    4 cucchiai di alghe nori in scaglie
                    cucchiai di olio extravergine d'oliva q.b.
                    1 spicchio di aglio
                    1 peperoncino
                    3/4 cucchiai di acqua fredda
                    20 pomodorini circa
                    1 avocado ben maturo
                    sale marino integrale q.b.
                    3 cucchiai di aceto di mele

Preparazione: Cuocere il grano saraceno in un litro e mezzo di acqua per circa 15 minuti, quando avrà assorbio tutta l'acqua di cottura, freddarlo sotto il getto di aqua fredda per fermare la cottura.
Preparare il pesto frullando i semi di lino fino a ridurli a farina, aggiungerci il basilico, le alghe, l'aglio, il peperoncino, 5 cucchiai di olio e 3/4 cucchiai di acqua fredda, frullare tutto insieme fino ad ottenere un pesto dalla consistenza abbastanza densa.
Aggiungere il pesto al grano saraceno, girare bene, quindi, aggiungere anche i pomodorini e l'avocado tagliati a pezzetti, ancora un filo d'olio, un po' di sale e l'aceto di mele.
* Il grano saraceno è un alimento ricco di magnesio e potassio, molto energizzante e nutriente, benefico per il sistema cardiovascolare, contiene flavonoidi,(potenti antiossidanti che proteggono l'organismo dalle malattie), aiuta a controllare la glicemia e la pressione sanguigna, contiene molte fibre benefiche per l'intestino.

Nessun commento:

Posta un commento