*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

lunedì 1 giugno 2015

Semifreddo raw di nocciole e mirtilli

 Questo dolce raw è un'ottima alternativa salutare alle torte gelato, è gustoso, energetico, ottimo anche come merenda per i bambini!


Ingredienti: (Per la base)
                    250 g di nocciole
                    150 g di uvetta
                    7 datteri al naturale deglet nour
                    5 cucchiai di acqua
                    2 cucchiai di sciroppo d'agave
                    2 cucchiai di olio di cocco
                   (Per la superficie)
                   250 g di mirtilli freschi
                   1 banana ben matura
                   4 cucchiai di sciroppo d'agave
                   (Per la decorazione)
                   3/4 cucchiaini di latte di cocco
                   qualche mirtillo

Preparazione: In un mixer frullare le nocciole fino a ridurle in farina, quindi inserire le uvette ed i datteri precedentemente tenuti in ammollo per 10 minuti circa, aggiungere anche l'acqua, l'olio di cocco e lo sciroppo d'agave, frullare bene tutto fino ad ottenere un composto denso ma modellabile, stenderlo in uno stampo rotondo in silicone in modo da formare una base alta circa un centimetro, lisciare bene la superficie, riporre nel congelatore per circa un' ora, quindi estrarre dallo stampo e conservare in frigorifero.
Preparare la superficie ponendo in un frullatore la banana i mirtilli il succo di limone e lo sciroppo d'agave, frullare il tutto fino ad ottenere un frullato cremoso versarlo nel solito stampo precedentemente utilizzato per la base e riporlo per qualche ora in congelatore, quando si sarà indurito estrarre dallo stampo, posizionare il disco ottenuto sopra la base e decorare facendo colare sopra un po' di latte di cocco con un cucchiaino a formare delle strisce, riporre nuovamente tutto in congelatore.
Prima di servire il dolce tenerlo fuori dal congelatore per 15/20 minuti in modo che la superficie si ammorbidisca leggermente tanto da poter essere tagliata con un coltello, porvi sopra qualche mirtillo intero a decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento