*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

mercoledì 10 giugno 2015

Torta di carruba

Un dolce semplice e veloce da prepararsi, ricco di energia. Il sapore dato dalla farina di carruba ricorda quello di una torta al cacao, ideale per la merenda dei bambini, ottimo per la prima colazione accompagnato da succhi di frutta o bevande vegetali!


 
Ingredienti: 400 g di faina di riso
                    100 g di fecola di patate
                    6 cucchiai di farina di carruba
                    1 bustina di lievito bio per dolci (gluten free)
                    250 g di zucchero integrale di canna
                    100 ml di olio di semi di girasole
                    600 ml di latte di soia
                  

Preparazione: Porre in una ciotola la farina di riso, la fecola di patate, la farina di carruba, il lievito e lo zucchero, mischiare bene ed aggiungere l'olio di semi di girasole e, a poco, a poco anche il latte di soia, girando per farlo incorporare bene al composto.
Versare tutto il composto in uno stampo di silicone a forma di ciambela o in una tortiera rivestita di cartaforno ed infornare a 180°C per 30 minuti nel forno preriscaldato.
Cospargere con un po' di zucchero a velo bio prima di servire.
* La carruba è il frutto di un albero sempreverde, da i semi se ne ricava la farina, povera di grassi, ma ricchissima di carboidrati,non contiene colesterolo ed è molto ricca in ferro e calcio, magnesio, potassio e vitamine del gruppo A e B. Il suo sapore ricorda il cacao ma a differenza di quest'ultimo non contiene caffeina, questo la rende un valido sostituto per la preparazione di dolci e dessert.
La si può utilizzare al posto dell'orzo o del caffè solubile, oltretutto, contenendo pectina, è ottima anche utilizzata come addensante per creme e budini.

Nessun commento:

Posta un commento