*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

domenica 31 maggio 2015

Vegan tiramisù senza gutine

 Un dolce al cucchiaio, buono ma leggero e senza troppi grassi, la torta di base preparata sostituendo l'olio con lo yogurt di soia risulta morbida e ben digeribile, la crema con farina di riso e latte di soia non appesantisce troppo, è leggera e si adatta bene anche ad altre preparazioni, un po' di caffè dona l'aroma ed il sapore che ricorda il tiramisù tradizionale ed il cioccolato fondente lo rende adatto anche ai più golosi!




Ingredienti: (Per la torta di base)
                    400 g di farina di riso
                    100 g di fecola di patate
                    300 g di zucchero integrale di canna
                    1 bustina di lievito bio (gluten free)
                    1 cucchiaino di bicarbonato
                    1 pizzico di sale
                    1 limone (succo e scorza)
                    250 g di yogurt di soia al naturale
                    300 ml di latte di riso

                    (Per la crema)
                    4 cucchiai di farina di riso
                    6 cucchiai di zucchero integrale di canna
                    1 l di latte di soia
                    mezzo baccello di vaniglia

                    (Per completare il dolce)

                     250 ml di caffè
                     200 g di cioccolato fondente
                     poco cacao amaro per la decorazione

Preparazione: Preparare la torta da utillizzare come base per il tiramisù al posto dei biscotti.
Porre in una ciotola la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, mischiare bene tutto, iniziare ad inserire lo yogurt e successivamente il latte di riso, girando per far incorporare bene tutto alle farine, aggiungere anche il limone, mischiare bene dal basso verso l'alto, quindi rivestire una tortiera con della cartaforno ed infornare per 30 minuti a 180°C  nel forno preriscaldato.
Nel frattempo preparare la crema ponendo in un tegame, la farina di riso lo zucchero, e l'interno della mezza bacca di vaniglia, girare bene e sempre girando con una frusta aggiungere piano piano il latte di soia, porre tutto sul fuoco a fiamma bassa e portare ad ebollizione senza mai smettere di girare per evitare che la crema formi grumi, quando la crema si sarà addensata, spengere il fuoco e lasciar raffreddare coprendo la pentola con un coperchio.
Quando sia il dolce che la crema saranno freddi, tagliare a pezzettini il cioccolato e la torta a fette, quindi iniziare ad assemblare il tiramisù in una pirofila, alternando uno strato di fette di torta bagnate con un po' di caffè ad uno strato di crema cosparsa di pezzetti di cioccolato, sull'ultimo strato se lo si desidera si può spolverare anche un po' di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento