*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

domenica 26 luglio 2015

Torta alle fragole





Ingredienti:
(Per l'impasto) 200 g di farina di riso
                         200 g di fecola di patate
                         200 g di farina di grano saraceno
                         100 g di zucchero integrale di canna
                         un pizzico di sale marino integrale
                         200 g olio di cocco
                         100 ml olio di semi di girasole bio
                         170 ml di acqua
                         2 cucchiai di aceto di mele
                    
(Per il ripieno) 600 g di fragole
                         2 cucchiai di fecola di patate
                         il succo di un limone
                         4 cucchiai di acqua
                         4 cucchiai di zucchero integrale di canna
Preparazione: Per prima cosa preparare l'impasto ponendo le farine e la fecola in una ciotola con lo zucchero, il pizzico di sale e l'olio di cocco e di semi di girasole, lavorare bene tutto con un cucchiaio, poi aggiungere l'acqua e l'aceto di mele ed impastare a mano, formare un panetto denso ma malleabile e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Preparare il ripieno tagliando grossolanamente le fragole, porle in una padella antiaderente, aggiungere lo zucchero e farle cuocere un po' a fuoco basso. Quando le fragole inizieranno a rilasciare il loro succo, misciare in una tazza il succo di limone con l'acqua, scioglierci la fecola all'interno ed aggiungere il tutto nella padella, far restringere il succo delle fragole, quindi spengere il fuoco e lasciar raffreddare.
Per preparare la torta, dividere in due l'impasto, un pezzo più grande che verrà steso come base dentro ad una tortiera foderata di carta da forno, ed un pezzo più piccolo con il quale si potrà ottenere un coperchio per la torta stendendo la pasta sottile con il mattarello.
Porre all'interno della torta il ripieno di fragole e coprirla, praticare sopra la superficie della torta dei tagli per lasciar uscire l'aria durante la cottura ed infornare per 45 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Prima di servire il dolce è consigliabile lasciarlo raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento