*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

sabato 4 luglio 2015

Vegan omelette ai funghi e pomodori

Un piatto sostanzioso e ricco di proteine vegetali, ideale per chi necessita di molta energia e per gli sportivi!

 

   

Ingredienti: 570 g di funghi Champignon
                     500 g di pomodori ben maturi
                     200 g di farina di riso
                     200 g di farina di ceci
                     700 ml di latte di soia al naturale
                     sale marino integrale q.b.
                     olio extravergine d'oliva q.b.
                     2 spicchi di aglio
                     1 peperoncino
                     1 pizzico di pepe
                     15 g di prezzemolo

Preparazione: Per prima cosa pulire e tagliare i funghi a pezzetti, porli in una padella antiaderente con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio tritato, farli saltare in padella fino a quando non inizieranno ad asciugarsi, quindi, aggiungere un pizzico di sale e spengere il fuoco. Lasciar raffreddare i funghi trifolati ed aggiungervi anche un trito di prezzemolo. In un'altra padella saltare anche i pomodori, tagliati a piccoli pezzi, cuocerli per qualche minuto con uno spicchio di aglio ed un filo d'olio fino a quando non si saranno ben ritirati, salare leggermente a fine cottura.
Passare alla preparazione della pastella per le omlette, mischiando in una ciotola la farina di riso, la farina di ceci ed aggiungere a poco a poco il latte di soia e 50 ml di olio, fino ad ottenere un composto fluido e cremoso, aggiungere anche un pizzico di pepe ed un pizzico di sale.
Per la cottura delle omlette far scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente, porvi con un romaiolo un po' del composto preparato, stenderlo bene con un movimento rotatorio della padella, quando inizierà a staccarsi dal fondo, porvi su un lato qualche cucchiaio di funghi trifolati e un po' di pomodori cotti in precedenza, ripiegare l'altro lato della omlette sopra alla farcitura e lasciarla rosolare bene su tutti i lati, quindi, servire! Con queste dosi si potranno ottenere circa 6 omlette abbastanza grandi.
              

Nessun commento:

Posta un commento