*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

martedì 19 maggio 2015

Asparagi con alghe e pistacchi



Ingredienti: 2 mazzetti di asparagi
                     1 spicchio d'aglio
                     olio extravergine d'oliva q.b.
                     100 g di pistacchi al naturale
                     5/6 bacche di cardamomo
                     4 cucchiai di alghe nori 
                     1 pizzico di sale marino integrale

Preparazione: Tagliare gli asparagi a pezzetti, triturare lo spicchio d'aglio e mettere tutto dentro una padella antiaderente con un filo d'olio, lasciar cuocere 2/3 minuti a fuoco vivace per far rosolare un po' gli asparagi, quindi abbassare il fuoco al minimo e far cucere girando di tanto in tanto per una decina di minuti circa, nel mentre, aprire le bacche di cardamomo prelevandone i semini interni che andranno schiacciati in un mortaio, quindi aggiungerli nella padella.
Tritare grossolanamente i pistacchi e tenerli da parte.
Verso fine cottura aggiungere agli asparagi le alghe, salare ed alzare leggermente il fuoco, aggiungere anche i pistacchi triturati, far cuocere ancora un minuto, spengere il fuoco e servire.
*I pistacchi, contengono molte vitamine: B1, B2, B3, B6,C, A e molta vitamina E che li rende ottimi per prevenire le malattie cardiovascolari. Contengono anche buone quantità di ferro, potassio fosforo manganese e rame. Possedendo un buon contenuto di grassi polinsaturi e monoinsaturi, sono un valido aiuto per l'abbassamento del colesterolo LDL nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento