*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

mercoledì 6 maggio 2015

Quinoa con sugo rosso di barbabietola e zucchine




Ingredienti: 

( Per 4 persone)  320 g di quinoa
                            600 ml d'acqua
                            3 radici di barbabietola rossa
                            5/6 zucchine piccole
                            1 cipolla
                            mezza costina di sedano
                            qualche ciuffetto di prezzemolo
                            olio extravergine d'oliva q.b.
                            sale marino integrale q.b.
                            1 pizzico di peperoncino


Preparazione: Mettere in acqua la quinoa con una presa di sale, portarla ad ebollizione e quindi farla quocere altri 10 minuti, spengere il fuoco e coprire il tegame lasciando riposare il tutto fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l'acqua.
Preparare un trito molto fine con la cipolla, il sedano e il prezzemolo, porlo in una grande padella o una wok con un filo d'olio e lasciarlo appassire un po' sul fuoco, poi aggiungere le radici di barbabietola tagliate a pezzetti molto piccoli e un goccio d'acqua (circa 100 ml), coprire il tutto e abbassare il fuoco al minimo, far cuocere per girca 5 minuti e comunque fino a quando l'acqua non si sarà ritirata, quindi scoprire ed aggiungere anche le zucchine tagliate a rondelle il peperoncino ed un pizzico di sale, coprire ancora la padella e lasciar cuocere ancora qualche minuto a fiamma molto bassa, in fine scoprire, far ritirare bene il tutto ed aggiungere la quinoa, farla saltare un minuto con il sugo di verdure e servire.*
*La quinoa è una pianta della famiglia delle Chenopodiaceae come la barbabietola e gli spinaci, è uno "pseudocereale", non contiene glutine, ha un alto contenuto di proteine, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, contiene in oltre fibre, magnesio, fosforo, zinco, ferro. 

Nessun commento:

Posta un commento