*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

sabato 9 maggio 2015

Crostata con crema di riso al cioccolato



Ingredienti: (Per la pasta) Farina di riso 260 g
                                            fecola di patate 100 g
                                            zucchero di canna 180 g
                                            1 cucchiaino di gomma di guar
                                            10 cucchiai circa di latte di riso
                                            1 cucchiaino di bicarbonato
                                            burro di cacao 60 g
                                            olio di cocco 120 g

                  (Per la crema)  4 cucchiai di amido di mais
                                            2 cucchiai di fecola di patate
                                            2 cucchiai di cacao amaro
                                            500 ml di latte di riso
                                            3 cucchiai di zucchero di canna
                                            4 quadratini di cioccolato fondente

Preparazione: Mettere in una ciotola la farina di riso, la fecola di patate e lo zucchero di canna, il bicarbonato e la gomma di guar, scaldare a bagnomaria l'olio di cocco ed il burro di cacao per farli sciogliere, aggiungerli nella ciotola facendoli incorporare bene alle farine, iniziare ad aggiungere un cucchiaio per volta anche il latte di riso fino a quando l'impasto non risulterà malneabile, (dovrebbero necessitare tutti i dieci cucchiai, ma può esserci qualche lieve variazione in base all' umidità dell'ambiente), verificare che l'impasto non diventi troppo appiccicoso, deve risultare morbido ma compatto, in modo da poter essere lavorato con le mani. Una volta pronto l'impasto deve riposare circa 30 minuti in frigorifero.
Nel mentre, preparare la crema, mettere in un tegame l'amido di mais, la fecola di patate, lo zucchero ed il cacao, mischiare il tutto ed aggiungere poco alla volta il latte di riso girando sempre il composto per evitare la formazione di grumi, porre quindi il composto sul fornello a fiamma bassa fino a portarlo ad ebollizione, girare sempre, fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, alla fine quando la crema è ancora calda aggiungere i quadratini di cioccolato e lasciarli sciogliere, girare il tutto e aspettare che si raffreddi.
Riprendere l'impasto che era stato riposto in frigorifero e stenderlo in una teglia per crostata rivestita di cartaforno o in uno stampo di silicone, lasciandone un pezzetto da parte, riempire la base con la crema ed utilizzare il pezzetto di pasta messo da parte per sbriciolarlo in superficie a completamento della crostata. Porre la crostata nel forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, aspettare che la crostata sia ben fredda prima di estrarla dallo stampo, eventualmente quando si sarà freddata porla anche qualche ora in frigorifero prima di trasferirla sul vassoio, così che la crema si addensi bene e non fuoriesca dalla base.

Nessun commento:

Posta un commento