*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

sabato 30 maggio 2015

Contorno mediterraneo con cialda al grano saraceno




Ingredienti:      1 peperone
                           1 melanzana
                           2 zucchine
                           200 g di polpa di pomodoro
                           40 g di capperi
                           1 spicchio di aglio
                           1 peperoncino
                           1 pizzico di pepe
                           1 pizzico di sale marino integrale
                           olio extravergine d'oliva q.b.
                           un po' di origano

(Per le cialde)    50 g di farina di grano saraceno
                            1 pizzico di sale marino integrale
                            100 ml di latte di riso

Preparazione: Tagliare la melanzana ed il peperone a pezzetti e le zucchine a rondelle, porre tutto in una padella antiaderente grande con un filo d'olio e lo spicchio di aglio triturato, il peperoncino ed il pepe, far cuocere a fuoco vivo girando spesso, fino a quando le verdure non avranno rilasciato tutta la loro aqua ed inizieranno a rosolarsi, quindi aggiungere la polpa di pomodoro ed i capperi precedentemente triturati, spolverare con l'origano e salare leggermente.
Preparare le cialde di accompagnamento ponendo in una ciotolina la farina di grano saraceno, aggiungere piano, piano, il latte di riso, girando fino ad ottenere un composto fluido e cremoso,aggiungervi anche un pizzico di sale.
Scaldare bene una padella antiaderente o una piastra per crepes, dopo averla unta leggermente formare la cialda ponendovi un cucchiaio di composto e stenderlo il più possibile, lasciarlo cuocere bene su un lato e quando si staccherà dal fondo girarlo sul lato opposto, procedere così anche per le altre cialde, (con queste dosi si otterranno circa 9/10 cialdine), una volta fredde, le ciade risulteranno leggermente croccanti in superficie ottime per accompagnare questo contorno!

Nessun commento:

Posta un commento