*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

martedì 12 maggio 2015

Fagioli borlotti su vellutata di foglie di barbabietola rossa



Ingredienti: 6 barbabietole rosse piccole
                      (con molte foglie)
                   2 cipolle
                   olio extravergine d'oliva q.b.
                   sale marino integrale q.b.
                   1 peperoncino intero piccolo
                   600 g di fagioli borlotti 
                    (precedentemente cotti)
                   1 l di acqua
                   qualche foglia di basilico fresco

Preparazione: Prendere le rape e dividere le foglie dalle barbe, pulire bene il tutto e mettere le foglie a lessare in un tegame alto con un litro di acqua. Mentre le foglie cuociono si potrà tagliare a pezzetti le barbe ed in seguito porle in una padella antiaderene con un filo d'olio e le cipolle affettate finemente per farle rosolare  qualche minuto  a fiamma vivace. Quando inizieranno a rosolarsi aggiungere il peperoncino ed un pizzico di sale abbassare il fuoco, coprire la padella, quindi lasciar cuocere per circa 15/20 minuti (non necessita aggiungere acqua), in seguito scoprire e spengere il fuoco.
Nel frattempo le foglie saranno cotte, lasciarle freddare un po' e passarle con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un passato liscio e cremoso, aggiungerci un po' di sale, tre cucchiai di olio, le barbe cotte in padella e rimettere il tutto qualche minuto sul fuoco, aggiungere alla fine i fagioli (che dovranno essere ammollati e cotti precedentemente), un filo d'olio a crudo ed un trito preparato con le foglie di basilico messo sul piatto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento