*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

giovedì 28 maggio 2015

Crepes farcite agli agretti con pere e mandorle



Ingredienti: 
(Per le crepes)     6 cucchiai di farina di grano saraceno
                            6 cucchiai di farina di riso
                            5 cucchiai di fecola di patate
                            500 ml di latte di riso
                            1 cucchiaino di curcuma

(Per la farcitura)  450 g di agretti
                            1 pera grande ben matura
                            1 cipolla
                            100 g di mandorle
                            olio extravergine d'oliva q.b.
                            1 pizzico sale marino integrale
                            1 peperoncino
                            1 pizzico di pepe

Preparazione: Preparare le crepes ponendo in una ciotola tutte le farine, la fecola e la curcuma, mischiare bene e, sempre girando iniziare a versare il latte di riso fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, scaldare bene una padella antiaderente, quando sarà ben calda iniziare a cuocere le crepes, mettendo nella padella un po' del composto (circa un romaiolo), stendendolo bene su tutta la padella con un lieve movimento rotatorio di quest'ultima. Lasciar cuocere su un lato fino a quando i bordi non si staccheranno, quindi aiutandosi con una spatola girare la crepe sul lato opposto, appena la crepe si staccherà dalla padella toglierla dal fuoco e procedere con la cottura delle altre.
Preparare la farcitura tagliando a piccoli pezzetti la pera, porla in una padella con un filo d'olio, il pepe, il peperoncino e la cipolla tritata finemente, cuocere a fuoco vivace fino a quando la pera non inizierà a caramellarsi, quindi tagliuzzare gli agretti (precedentemente sbollentati per 4/5 minuti in acqua calda) e aggiungerli nella padella insieme alla pera, salare e far saltare il tutto ancora per qualche minuto.
*Gli agretti, detti anche Barba di frate, contengono vitamina A, C, e vitamine del gruppo B, minerali quali, magnesio, potassio, calcio e ferro, sali minerali e clorofilla. Facilitano l'eliminazione delle scorie e depurano il sangue da colesterolo e trigliceridi, sono tonici e rinfescanti.


                          

Nessun commento:

Posta un commento