*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

domenica 17 maggio 2015

Super torta con marmellata d'arance, glassa al cioccolato e crema al cacao




Ingredienti:400 g di farina di riso
                   100 g di fecola di patate
                   30 g di cacao amaro
                   200 g di zucchero di canna
                   1 bacca di vaniglia
                   400 ml di latte di riso
                   50 g di burro di cacao
                   100 ml di olio di semi di girasole
                   1 cucchiaino di bicarbonato
                   1 bustina di lievito (gluten free)
                   1 vasetto di marmellata d'arancenon zuccherata
                   200 g di cioccolato fondente
Per la crema: 4 cucchiai di farina di riso
                      5 cucchiai di zucchero
                      2 cucchiai e mezzo di cacao amaro
                      500 ml di latte di soia

Preparazione: Mettere in una ciotola la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero, l'interno della bacca di vaniglia, il bicarbonato, il lievito ed il cacao, girare tuttto. Aggiungere piano, piano, il latte di riso girando per farlo ben incorporare al composto, sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, unirci l'olio ed aggiungere al composto sempre mischiando. Foderare una tortiera tonda con un foglio di cartaforno ed infornare il dolce per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.
Quando il dolce sarà cotto e raffreddato tagliarlo in due metà e farcirlo con la marmellata di arance, ricoprirlo, quindi far fondere a bagnomaria il cioccolato e stenderlo sulla superficie del dolce.
Preparare la crema unendo in un tegame la farina di riso, lo zucchero ed il cacao, miscelare bene ed iniziare a versare il latte di soia piano, piano, girando sempre per evitare che si formino dei grumi, porre sul fuoco a fiamma bassa e cuocere continuando a girare fino a portare il composto ad ebollizione, quando la crema si sarà addensata spegnere il fuoco ed aspettare che si raffreddi, quindi utilizzarla per ricoprire tutta la superficie del dolce, anche sopra la glassa al cioccolato, tenere in frigo per qualche ora prima di servire.

    

Nessun commento:

Posta un commento