*

E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: sarà il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde". E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. (Genesi 1,29-31)

*

*

*

L’uomo non ha bisogno di proteine animali per vivere
T.Colin Campbell * The China Study

giovedì 7 maggio 2015

Patate arrostite con salsa di asparagi e olive




Ingredienti: Qualche patata non troppo grande
                    1 mazzetto di asparagi
                    1 spicchio d'aglio
                    100 g di olive verdi denocciolate
                    1 ciuffetto di prezzemolo
                    olio extravergine d'oliva q.b.
                    2 cucchiai di aceto di mele
                    sale marino integrale q.b.


Preparazione: Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 250°C, lavare bene le patate con tutta la buccia, praticargli un taglio a croce su un lato, cospargerle su tutta la superficie di olio con le mani o con un pennello, metterle su una placca da forno con un po' di sale in superficie e farle cuocere per 30/40 minuti nel forno ben caldo, (saranno cotte quando pungendole con la forchetta risulteranno morbide internamente mentre la superficie sarà croccante e dorata, "il tempo varia a seconda della grandezza delle patate").
Mentre le patate stanno cuocendo tagliare a piccoli pezzi gli asparagi, porli in una padella con lo spicchio d'aglio ed un filo d'olio e saltarli a fiamma alta per qualche minuto fino a quando non inizieranno a rosolarsi lievemente, quindi sfumare con l'aceto di mele ed in seguito aggiungere un goccio d'acqua nella padella, abbassare la fiamma e coprire per far quocere bene gli asparagi, dopo circa 7/8 minuti, scoprire ed aggiungere un pizzico di sale, rialzare leggermente la fiamma e far cuocere ancora qualche minuto gli asparagi senza però che si asciughino troppo.
Una volta cotti porli in un mixer ad immersione, con un ciuffetto di prezzemolo e tutto il liquido di cottura, aggiungere le olive e frullare bene il tutto fino ad ottenere una salsa dall'aspetto cremoso, ottima per accompagnare le patate arrostite.
 

Nessun commento:

Posta un commento